Salta al contenuto principale
Treno Memoria Avigliana

INCONTRO "TRENO DELLA MEMORIA"

Due occasioni di riflessione per la "Giornata della memoria"

Anche quest'anno, in questi giorni a cavallo del "Giorno della Memoria", nel nostro centro di formazione, in particolare con i ragazzi e le ragazze dei corsi per giovani, si attivano le iniziative di riflessione e approfondimento, per seguire l'imperativo categorico di "non dimenticare" i tragici eventi che portarono alla Shoah. Quest'anno, riflessioni inserite nel più ampio filone dell'educazione alla Pace, tema guida della nostra attività didattica per i mesi in corso.

La prima significativa opportunità si è tenuta nella mattinata di lunedì 19 gennaio, con la testimonianza dell'Associazione "Il treno della memoria" che dal 2004 si occupa di organizzare e accompagnare non solo i giovani sui luoghi degli eccidi nazisti, facendo vivere un'esperienza sempre estremamente toccante e che, spesso, lascia un segno indelebile nei protagonisti delle esperienze. I volontari hanno incontrato i nostri allievi e le nostre allieve dei percorsi Operatore Grafico, Operatore alle Vendite, Tecnico Grafico e Commerciale e Prelavorativo, in un confronto che non solo ha riportato la testimonianza di chi ha visitato i campi di concentramento, ma ha anche proposto attività didattiche di riflessione sui valori dell'Uguaglianza, dell'abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi, fondamentali per evitare le discriminazioni e arricchire quindi la convivenza civile e la pace. 

Le iniziative per la celebrazione del "Giorno della Memoria" proseguono con la visione di un film a tema, giovedì 29 gennaio: "Le assaggiatrici", rivolta, ancora una volta, ai nostri giovani allievi e allieve, con l'auspicio di lasciare nei loro cuori e nelle loro menti semi di Pace. 

Grazie alla nostra Referente di Parità e di Pastorale, la Professoressa Federica Guglielmetto, per aver coordinato le iniziative e ai volontari del "Treno della memoria" per le preziose testimonianze.  

Sfoglia la nostra gallery
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004